logotype
img1

Papà Separati Asti - Informazioni utili

Di seguito vengono riportate guide utili per essere più informati su ciò che riguarda la separazione (e il divorzio) ed i diritti e doveri dei genitori, anche nei confronti dei figli.

Affido condiviso dei figli

La legge n. 54 del 2006, ha modificato le disposizioni in materia di separazione dei genitori e affido dei figli presenti nel c,c. introducendo il principio di affido condiviso.
L'affidamento condiviso regola l'affidamento dei figli e quindi l'esercizio della potestà genitoriale in caso di cessazione di convivenza dei genitori in modo che ciascun genitore sia responsabile in toto quando i figli sono con lui.
Al contrario dell'affidamento congiunto, che richiede completa cooperazione fra i genitori, l'affidamento condiviso, in caso di conflitto, suddivide in modo equilibrato le responsabilità specifiche e la permanenza presso ciascun genitore, mantenendo inalterata la genitorialità di entrambi e tutelando quindi la relazione genitoriale con i figli.

Leggi tutto: Affido condiviso dei figli

Guida alle azioni legali

Nozioni giuridiche di base Le azioni legali che è possibile intraprendere per far sì che un bambino venga protetto da un genitore alienante e/o che impedisce i contatti con l’altro genitore variano da paese a paese. In Italia diversi Giudici hanno diverse competenze e poteri.
Questa guida è a puro titolo informativo e semplificando riportiamo qui alcune nozioni di base, si consulti un avvocato per avere informazioni complete e precise.

Leggi tutto: Guida alle azioni legali